Provincia autonoma di Trento

Whistleblowing

Segnalazioni delle violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali ex decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023.

Cassa del Trentino informa che le segnalazioni sono gestite nel rispetto delle previsioni del decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 che dà “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Il decreto legislativo n. 24 del 2023 costituisce la normativa di attuazione nel nostro Paese della Direttiva Europea n. 1937/2019 in materia di whistleblowing, sostituendo le disposizioni in materia previste dalla legge n. 179 del 2017.

Oltre alle protezioni per i segnalanti, il decreto legislativo n. 24 del 2023 ha introdotto specifici obblighi per i soggetti del settore pubblico, tra cui rientra anche Cassa del Trentino, tra cui tra cui l’utilizzo di modalità informatiche e il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione; la piattaforma WHISTLEBLOWINGPA garantisce il rispetto di tali obblighi.

Per le segnalazioni è disponibile il seguente canale di gestito da Whistleblowing Solutions Impresa Sociale srl, partner tecnologico selezionato da Transparency International e dall'Associazione Hermes promotori del progetto Whistleblowing PA

PER SEGNALARE UTILIZZA LA PIATTAFORMA:

WHISTLEBLOWINGPA

PRIMA DI PROCEDERE CON LA SEGNALAZIONE, SI INVITA A CONSULTARE L'INFORMATIVA PRIVACY

La segnalazione può inoltre essere fatta direttamente al Responsabile della prevenzione della corruzione di Cassa del Trentino al numero di telefono 0461/1753021 per segnalazione diretta o per richiedere appuntamento. Anche con questa modalità sono garantite le tutele previste dal  decreto legislativo n. 24 del 2023.

PER SEGNALAZIONE ATTRAVERSO IL CANALE ESTERNO ANAC:

ACCEDI AL CANALE ESTERNO ANAC