Provincia autonoma di Trento

Data di pubblicazione

10/02/2020

Sottoscritti due Protocolli d’Intesa con Cassa Depositi e Prestiti

Sono stati sottoscritti oggi a Rovereto due Protocolli d’Intesa tra Provincia autonoma di Trento, Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e Cassa del Trentino S.p.A..

La prima intesa riguarda il Protocollo per l’identificazione, l’analisi e l’implementazione di azioni di potenziamento del sistema infrastrutturale, di sviluppo sostenibile e di rilancio economico del Trentino. Il perimetro del Protocollo comprende iniziative nei settori dell’edilizia scolastica, dell’edilizia sanitaria e dei trasporti, ma anche nel settore turistico in prospettiva delle Olimpiadi Invernali del 2026, con il coinvolgimento degli attori istituzionali e del privato nei progetti di crescita del territorio. Il Protocollo è stato sottoscritto anche da CDP Investimenti SGR S.p.A. che già da anni collabora positivamente con CdT nel Fondo Housing Sociale del Trentino. La Provincia si riserva, tra l’altro, di promuovere il coinvolgimento dei Comuni e delle altre Entità pubbliche interessate alle iniziative di valorizzazione immobiliare.

Il secondo Protocollo sottoscritto riguarda la promozione e la crescita delle aziende trentine. Tale iniziativa si inserisce nel percorso promosso dalla Provincia - con il supporto di Cassa del Trentino S.p.A. ed in collaborazione con banche, associazioni di categoria e Confidi - volto a favorire l’accesso al credito delle imprese trentine anche mediante la costituzione di una sezione speciale del Fondo Centrale di Garanzia. Tra i principali obiettivo del Protocollo si segnala, infatti, l’individuazione di azioni innovative che consentano a CDP di rendere disponibili proprie risorse in aggiunta a quelle degli investitori locali ed al supporto della Provincia (anche attraverso fondi comunitari).

Si rafforza, dunque, la partnership tra la Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino e Cassa Depositi e Prestiti e si pongono i presupposti per la modernizzazione ed il potenziamento del sistema infrastrutturale e per lo sviluppo sostenibile ed il rilancio economico del Trentino.

Vai al Comunicato stampa della Provincia