Provincia autonoma di Trento

Data di pubblicazione

29/04/2021

Il PPP, un'opportunità per PMI ed Enti locali. Il seminario di Confcommercio con Cassa del Trentino e Consorzio dei Comuni

Si è svolto nella giornata di ieri - mercoledì 28 aprile - in videoconferenza, il seminario dal titolo: "Il Partenariato Pubblico Privato un'opportunità per PMI ed Enti Locali", organizzato da Confcommercio Trentino in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini e Cassa del Trentino.

Dopo l'introduzione del Direttore Generale della Provincia - dott. Paolo Nicoletti - il quale ha evidenziato le potenzialità dello strumento PPP e sottolineato quanto di recente dichiarato dal Presidente della Provincia Fugatti sulla necessità di valorizzare sempre più le forme di coinvolgimento di capitali privati per opere di interesse pubblico, i relatori hanno illustrato alcune delle iniziative di PPP realizzate ed in corso di realizzazione sul territorio provinciale.

Per Cassa del Trentino è intervenuto il dott. Alberto Brandolini, responsabile dell'area Progetti e Partecipate, che ha passato in rassegna le principali iniziative di medio-piccola dimensione realizzate su proposta dei privati o messe in gara dalle amministrazioni locali in relazione alle quali la società ha fornito il proprio supporto in materia economico-finanziaria. Tra i principali temi trattati  quello della bancabilità, dei rischi tipici delle operazioni di partenariato e l'impatto della pandemia COVID-19 sulle iniziative realizzate con i possibili strumenti di mitigazione attivati.

Sono poi intervenuti il Consorzio dei Comuni Trentini ed operatori pubblici (Comuni e Comunità di Valle) e privati protagonisti di operazioni di PPP sul territorio che hanno esposto casi studio e best practices; sono stati evidenziati gli aspetti critici delle procedure portate a termine ed i punti di forza della collaborazione pubblico-privata confermando i progressi nell'utilizzo dello strumento del PPP in Trentino.

Di seguito la presentazione dell'intervento del Responsabile Area progetti e Partecipate di CdT: