Provincia autonoma di Trento

Data di pubblicazione

12/02/2019

FSTAA: Direct Lending Biotech Trentino

FONDO STRATEGICO DEL TRENTINO-ALTO ADIGE – COMPARTO DI TRENTO: PERFEZIONATO IL PRIMO DIRECT LENDING DI 700 MILA EURO A FAVORE DI BIOTECH TRENTINO S.P.A.

Dopo numerosi mini-bond e Convenzioni con le banche, il Comparto di Trento del Fondo Strategico del Trentino-Alto Adige arricchisce l’offerta degli strumenti finanziari a supporto delle imprese trentine con il finanziamento diretto (direct lending); lo strumento consente di finanziare direttamente le piccole imprese meritevoli del territorio, nei casi in cui il mini-bond non risulti lo strumento più adatto per l’importo richiesto, ma anche per i costi di strutturazione ed emissione.

Il primo direct lending del FSTAA è stato concesso, il 31 gennaio 2019, alla Biotech Trentino S.p.A. per un importo di 0,7 €/mln (durata di 6 anni con un anno di preammortamento) al fine di sviluppare il core business e la presenza sul mercato italiano e francese dell’azienda. Biotech Trentino S.p.A., con 15 risorse e sedi a Spini di Gardolo e Mezzolombardo, produce e commercia strumenti per la gasatura, il raffreddamento e la microfiltrazione dell’acqua.

A seguito di tale operazione, il Comparto di Trento del  Fondo Strategico del Trentino-Alto Adige , ad oggi, ha investito circa 99 €/mln sul territorio trentino con più di 25 operazioni concluse, in prevalenza mini-bond.