Provincia autonoma di Trento

Data di pubblicazione

28/02/2023

CdT partecipa al tavolo tecnico nell'ambito del Seminario Bauhaus Week 2023 sui progetti "Green"

Nell'ambito del Seminario Bauhaus Week - tenutosi a Trento nei giorni 13-16 febbraio 2023 – è stato approfondito il tema “Investing in energy efficiency and RES: the public hand”; in breve, come la mano pubblica possa promuovere / favorire progetti di riqualificazione ambientale e, più in generale, progetti “Green”.

Per Cassa del Trentino è intervenuto il dott. Alberto Brandolini, Responsabile dell'Area Finanza, Progetti e Partecipate, che ha illustrato alcuni dei progetti infrastrutturali e di investimento nei quali la Società ha fornito il proprio contributo in Trentino.

La dott.ssa Sara Paganin, Capo dell’Area Social Housing di Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A. - aggiudicataria della gara per la promozione, costituzione e gestione del Fondo di Social Housing del Trentino - ha descritto le modalità di attuazione degli impegni assunti in sede di gara e, dunque, le caratteristiche “green” dei 516 alloggi realizzati nei 12 Comuni del Trentino ad alta densità abitativa.

La dott.ssa Cristina Boaretto, Responsabile Advisory Public Sector di Sinloc, ha rappresentato le modalità di intervento a supporto delle Amministrazioni pubbliche soffermandosi, in particolare, sulle Comunità Energetiche e sull’assistenza tecnica.

Il dott. Matteo Mazzotti, Responsabile del Competence Center e Progetti Advisory Sviluppo Immobiliare di Cassa Depositi e Prestiti, ha illustrato come la società del MEF sia impegnata ad integrare la sostenibilità nelle proprie scelte di business e nei processi operativi.