Provincia autonoma di Trento

Data di pubblicazione

15/10/2018

SCHEMA TIPO PPP_MEF 2018

Pubblicata in consultazione sul sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze la “Guida alle Pubbliche Amministrazioni per la redazione di un Contratto di Concessione di Progettazione, Costruzione e Gestione dei Opere Pubbliche in Partenariato Pubblico Privato” elaborata dal Gruppo di lavoro interistituzionale sul PPP. Il termine della consultazione è fissato al 20 ottobre 2018.

Il contratto standard è stato elaborato dal Gruppo di lavoro interistituzionale sul PPP coordinato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (Ispettorato Generale per la Contabilità e la Finanza pubblica) - e composto da rappresentanti della stessa Ragioneria, dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) - Direzione Centrale della Contabilità Nazionale; dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) – IFEL Fondazione, della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica (DIPE) e dell’Università Bocconi - SDA School of Management and Policy. Hanno partecipato ai lavori, su invito del Ministero, i rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti.

Il testo che viene messo in consultazione pubblica fino al 20 ottobre 2018 sul sito del MEF ( http://www.mef.gov.it/focus/article_0035.html ), è frutto dell’analisi, valutazione e recepimento dei contributi già pervenuti da un’ampia platea di operatori a seguito della precedente consultazione svolta nel mese di novembre 2015, nonché di aggiornamento e revisione dello schema di contratto in coerenza con le novità in materia di concessioni introdotte dal d.lgs. 50/2016 e s.m.i. (nuovo Codice dei Contratti Pubblici) e delle indicazioni fornite da Eurostat per la contabilizzazione fuori bilancio delle operazioni di partenariato pubblico privato.  

Vai allo Schema di contratto standard del MEF ed alla Relazione Illustrativa