Provincia autonoma di Trento

Data di pubblicazione

26/11/2018

PROTOCOLLO_MALTEMPO

Con D.G.P. n. 2142 del 23 novembre è stato approvato lo schema di "Protocollo d'intesa tra Provincia autonoma di Trento, Banche, Intermediari finanziari e Confidi aderenti per il sostegno alle popolazioni ed alle imprese del Trentino colpite dagli eccezionali eventi meteorologici di ottobre 2018”. Cassa del Trentino S.p.A supporterà la Provincia nella promozione e gestione del Protocollo.

Il Protocollo d'Intesa è stato adottato per dare una risposta tempestiva ed efficace alle esigenze delle popolazioni coinvolte dalla straordinaria ondata di maltempo dell'ottobre 2018; i beneficiari sono privati ed imprese che operano nelle zone colpite dall'emergenza che abbiano subito danni a seguito degli eventi calamitosi.

Le misure previste dal Protocollo sono le seguenti:

1. Sospensione delle rate dei mutui (intera rata o solo quota capitale) almeno fino al 1° ottobre 2019;

2. Attivazione di finanziamenti a favore dei beneficiari, fino al novembre 2019, con tasso fisso dello 0,75% per durate di rimborso fino a 10 anni. Le condizioni potranno essere adeguate dopo il 30 giugno 2019 in base alla situazione del mercato finanziario. Le operazioni vedono il possibile coinvolgimento dei Confidi per il rilascio di garanzie fino all’80% del finanziamento totale concesso;

3. Supporto e consulenza gratuita ai beneficiari in relazione alle richieste di sospensione delle rate dei mutui e per le richieste di finanziamenti.

4. Attivazione della raccolta fondi da parte della Provincia con la causale “Calamità Trentino 2018”.

 Cassa del Trentino S.p.A. supporterà la Provincia nella gestione del Protocollo mediante l’aggiornamento dell’elenco dei soggetti aderenti da rendere disponibile anche sul sito internet istituzionale della Provincia e degli enti strumentali, monitoraggio degli effetti delle citate misure, analisi delle esigenze di adeguamento e integrazione del protocollo, coordinamento dello stesso con altri provvedimenti della Provincia.

Il comunicato stampa della Provincia Autonoma di Trento è disponibile sul sito istituzionale della PAT:

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Maltempo-approvato-il-protocollo-con-le-banche