Provincia autonoma di Trento

Data di pubblicazione

13/07/2017

FITCH RATINGS IN DATA 11 LUGLIO 2017 HA CONFERMATO IL RATING A LUNGO TERMINE DI CASSA DEL TRENTINO AD ‘A-‘ CON OUTLOOK STABILE.

Fitch Ratings in data 11 luglio 2017 ha confermato il rating a lungo termine di Cassa del Trentino ad ‘A-‘ con outlook stabile.

L’analisi condotta dall’agenzia su Cassa del Trentino ("CdT") evidenzia la capacità della Società di contribuire all’efficiente gestione del sistema pubblico provinciale, enumerando al riguardo i punti di forza, in virtù dei quali la Società può comunque vantare di un rating superiore di ben due notches a quello nazionale, il massimo livello previsto dalle metodologie applicate da Fitch Ratings agli enti cosiddetti sub-sovereign.

Secondo Fitch, il rating di CdT riflette il continuo supporto finanziario ricevuto dalla Provincia Autonoma di Trento e la sua forte integrazione con la stessa. Il ruolo centrale di CdT come braccio finanziario della Provincia testimonia la sua importanza strategica per la Provincia.

Nel complesso CdT si conferma un’azienda molto redditizia, evidenziando rischi di mercato e di concentrazione trascurabili, un’ottima qualità delle attività senza crediti deteriorati, mantenendo al contempo un buon accesso al mercato.

La solvibilità di CdT è garantita dal suo stabile ciclo di ricavi, grazie anche al contributo della PAT. CdT continua a detenere un livello di liquidità adeguato, ammontante a circa un terzo dei debiti totali.