Provincia autonoma di Trento

Le nostre attività

Oltre alla storica e tradizionale attività di reperimento delle risorse per finanziare gli investimenti di Provincia, Comuni e Comunità di Valle del Trentino (“one for all”), dal 2012 Cassa del Trentino S.p.A. offre il proprio supporto in materia economico-finanziaria al Socio ed alle entità del sistema pubblico provinciale nelle operazioni che vedono il coinvolgimento di capitali privati mediante strumenti di Partenariato Pubblico-Privato (“PPP”).

Cassa del Trentino S.p.A. assicura il supporto ai progetti del territorio, ad esempio, mediante lo strumento dei Fondi. Le analisi preliminari ed il lancio del Fondo per l’Housing Sociale Trentino (“FHST”), costituito nel dicembre del 2013, hanno consentito la celere realizzazione di 516 alloggi a canone moderato nei Comuni ad alta densità abitativa; nel FHST Cassa del Trentino S.p.A. ha avuto, altresì, il ruolo di anchor investor con la sottoscrizione del 20% delle quote del Fondo, a fronte dell’80% di risorse di investitori privati. Cassa del Trentino S.p.A. ha contribuito, inoltre, alle analisi preliminari ed al lancio del Fondo Strategico del Trentino-Alto Adige (“FSTAA”), costituito nel dicembre del 2014 con una dotazione di 113 €/mln per il sostegno di piccole e medie imprese del Trentino mediante la sottoscrizione di strumenti finanziari (principalmente mini-bond); circa il 35% della dote del FSTAA è stata resa disponibile da sottoscrizioni di privati.  

Cassa del Trentino S.p.A. supporta la Provincia nelle analisi preliminari e nel lancio dei Grandi progetti ; in alcuni casi mediante l’attivazione della risorse della Banca Europea per gli Investimenti (Depuratore Trento Tre e Loppio Busa), in altri fornendo supporto economico-finanziario nella strutturazione dell’operazione (Nuovo Ospedale del Trentino). Cassa del Trentino S.p.A. fornisce inoltre supporto economico-finanziario alla Provincia, così come al sistema pubblico provinciale, nelle analisi dei Progetti infrastrutturali  medio-piccoli.

Sebbene il partenariato costituisca una struttura complessa ed in costante innovazione, attraverso il coinvolgimento dei privati le Amministrazioni possono promuovere progettazione, costruzione e gestioni di qualità, allocando in capo al privato l’onere ed il rischio operativo connesso all’iniziativa.