Provincia autonoma di Trento

Formazione accesso al credito

La promozione dell’accesso al credito da parte delle piccole e micro imprese trentine è l’obiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto in data 2 ottobre 2018 tra Provincia autonoma di Trento, Associazioni di categoria, Confidi e 6 banche aderenti (BNL, Cassa Centrale Banca, Intesa SanPaolo, MPS, Unicredit e Volksbank); è, tra l’altro, attesa l’adesione di altre banche. Cassa del Trentino S.p.A. ha supportato la PAT nella strutturazione e definizione del Protocollo, adottato con Deliberazione della Giunta provinciale n. 1373 del 1° agosto 2018.

Le recenti analisi della Banca d’Italia evidenziano il permanere delle difficoltà nell’accesso al credito da parte delle imprese trentine di minori dimensioni. Concorrono a tale “criticità” le problematicità strutturali nel rapporto dialettico tra credito e piccole imprese, accentuate dai sempre più stringenti vincoli posti in capo a queste ultime dalle Autorità di vigilanza, nonché dalla progressiva riduzione della rete di sportelli bancari sul territorio e da una ripresa economica ancora debole. Considerato che il miglioramento del dialogo tra banche ed imprese è senz’altro una delle leve per favorire il rapporto imprese di minori dimensioni – banche, con il Protocollo si stimola il sistema bancario a presentare proposte progettuali in grado di promuovere l’informazione / formazione in merito alle regole che disciplinano la valutazione del merito di credito e le modalità per presentare in maniera completa le istanze di finanziamento. Tale confronto consentirà, inoltre, alle banche di comprendere meglio le esigenze delle imprese trentine di minori dimensioni. Il Protocollo pone, dunque, le basi per favorire la crescita culturale del sistema trentino. Con la firma del Protocollo, le banche si impegnano inoltre ad attivare ed a mettere a disposizione plafond prioritariamente riservati alla concessione di finanziamenti alle piccole imprese ed alle micro imprese, nonché prodotti e condizioni dedicate per specifiche iniziative, riconoscendo condizioni di favore in termini di miglior tasso di interesse rispetto alle condizioni di mercato.

Per approfondimenti si rinvia al comunicato stampa della PAT:  https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Accesso-al-credito-delle-piccole-e-micro-imprese-siglato-oggi-protocollo-d-intesa