Provincia autonoma di Trento

Servizio di igiene urbana nella Comunità della Vallagarina

Cassa del Trentino ha fornito supporto economico-finanziario alla Comunità della Vallagarina nell’ambito dell’affidamento in concessione, tramite finanza di progetto su proposta del privato. L’oggetto della consulenza, durata oltre un anno, ha interessato la procedura di gara per la gestione del servizio di igiene urbana nei Comuni del territorio della Vallagarina, ad esclusione del Comune di Rovereto.

Oltre alla Comunità, l’articolato e complesso iter ha visto coinvolti il Consorzio dei Comuni Trentini, Cassa del Trentino e Apac per la valutazione degli aspetti legati alla sostenibilità tecnico-giuridico ed economica del progetto.

La procedura, avviata su iniziata privata di Dolomiti Ambiente Srl nel 2021, è stata disciplinata e gestita da APAC con bando pubblicato il 2 dicembre 2012.

Il bacino territoriale delle Comunità della Vallagarina, comprende oltre i propri comuni anche i comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna per un totale di circa 100.000 abitanti serviti.

Il Proponente ha promosso aspetti ambientali innovativi, quali l’utilizzo di mezzi elettrici, le certificazioni relative all’ambiente e alla sicurezza, servizi dedicati legati ai flussi turistici stagionali nonché la progettazione e realizzazione degli interventi di ristrutturazione di Centri di raccolta indicati negli atti di gara. La concessione ha un valore complessivo di Euro 136.022.600 per la durata di 17 anni.

Gallery