Provincia autonoma di Trento

Protocollo Sviluppo Trentino

I ATTO AGGIUNTIVO DEL 25 maggio 2026: 

A seguito del Tavolo del Credito del 7 maggio 2026, con Delibera di Giunta Provinciale n. 779 del 25 maggio 2026 è stato approvato il Primo Atto Aggiuntivo del Protocollo Sviluppo Trentino che ne estende la durata e introduce novità in relazione alle Linee di finanziamento attivabili. In particolare si è provveduto a:

- prorogare il termine per la presentazione delle domande di agevolazione al 30 luglio 2027,

- istituire la nuova "Linea Ricerca e Innovazione";

ampliare il perimetro degli investimenti ammissibili per la Linea Crescita (inserendo l'acquisto di azioni o di quote di minoranza) e della Linea Green (ammettendo gli investimenti con classificazione ESG adottata dalla banca).

Si invitano gli Istituti bancari ed i Confidi già aderenti al Protocollo in oggetto a confermare l’adesione all’Atto Aggiuntivo, inviando una pec di presa visione e accettazione della DGP n. 779/2026 agli indirizzi: cassadeltrentino@legalmail.it dip.sviluppoeconomico@pec.provincia.tn.it

Le eventuali adesioni ex novo potranno avvenire mediante l'invio del modulo di adesione allegato al Protocollo richiamando però espressamente anche l'accettazione della citata DGP n. 779/2026.

Per informazioni aggiuntive circa la modalità di adesione al Protocollo in oggetto è possibile contattare i referenti di Cassa del Trentino al tel. 0461.1753011 o inviando una mail a: alberto.brandolini@cassadeltretino.it.

Di seguito la DGP n. 779/2026 con allegato il Primo atto aggiuntivo al Protocollo d'Intesa e l'Avviso:

  
 

*******************************************************************************

 

Protocollo Sviluppo Trentino del 6 giugno 2025

Incentivi provinciali per la crescita e la transizione green delle imprese trentine

La Giunta provinciale con DGP n. 805 del 6 giugno 2025 ha approvato lo schema di Protocollo d'intesa tra Provincia, Cassa del Trentino S.p.A., Banche e Confidi per promuovere la crescita e la transizione green delle imprese trentine  vai al comunicato stampa della Provincia  ).

Il Protocollo prevede due linee a favore delle imprese del Trentino: la Linea Crescita, per finanziare operazioni di sviluppo aziendale, anche connesse al passaggio generazionale, e la Linea Green per sostenere investimenti volti alla transizione ecologica, al miglioramento dell’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale. Le imprese riceveranno, a fronte di prestiti attivati con le banche aderenti al Protocollo, un contributo provinciale a titolo di abbattimento del costo del debito di circa il 50%.

I finanziamenti attivati avranno una durata da 5 a 9 anni (incluso 1 anno di preammortamento), saranno garantiti dai Confidi all’80% e potranno essere a tasso fisso o variabile, con condizioni già negoziate dalla Provincia con il supporto di Cassa del Trentino S.p.A..

Le banche che intendono sottoscrivere il Protocollo Sviluppo Trentino sono invitate a compilare lo schema di adesione ed inoltrarlo via PEC a Provincia e Cassa del Trentino.

Dal 23 luglio è attiva sul sito della Provincia autonoma di Trento la Piattaforma Informatica dedicata alla raccolta delle domande: 

VAI ALLA PIATTAFORMA INFORMATICA

 DGP 805_2025 Protocollo Sviluppo Trentino

 Protocollo Sviluppo Trentino

 Modulo di adesione

SOGGETTI ADERENTI:

CONFIDI TRENTINO IMPRESE

COOPERFIDI

SPARKASSE

CR VALLAGARINA

CR ALTOGARDA - ROVERETO

CR LEDRO

LA CASSA RURALE - C.C. ADAMELLO GIUDICARIE

CR VALSUGANA TESINO

FPB CASSA

CR VAL DI SOLE

CR ALTA VALSUGANA

CR VAL DI FIEMME

CR VAL DI NON

BANCA PER IL TRENTINO ALTO ADIGE

VOLKSBANK

MEDIOCREDITO TRENTINO ALTO ADIGE

RAIFFEISEN