Provincia autonoma di Trento

Linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi

Con determinazione n. 10/2015 del 23 settembre 2015, l’ANAC ha emanato le Linee guida sulle procedure disciplinate dall’art. 153 del Codice Appalti “Finanza di Progetto”, ma, più in generale, sono fornite indicazioni per le diverse tipologie di contratti di PPP oggetto della direttiva concessioni UE (2014/23/UE).

Tra gli aspetti più rilevanti delle Linee guida l’applicabilità, fin da subito, dei principi della direttiva concessioni UE prima del decreto legislativo che il governo dovrà emanare entro aprile 2016. Le linee guida, tra le altre, rimarcano la necessità dell’effettivo trasferimento del rischio operativo in capo al concessionario, chiariscono la modalità di calcolo del valore delle concessioni e ribadiscono il limite di cinque anni per la durata del rapporto concessorio fatta salva la possibilità di estensione per il tempo necessario al “recupero” degli investimenti effettuati. Sono forniti, altresì, chiarimenti in ordine all’opportunità/convenienza di costituire una società di progetto al fine di realizzare un completo isolamento giuridico, patrimoniale ed economico-finanziario dell’operazione rispetto ad ulteriori ambiti di operatività dei concessionari e di consentire un più agevole riscontro delle variazioni degli elementi e dei presupposti di base che possono, eventualmente, dar luogo all’attivazione della procedura di riequilibrio del PEF.

Ulteriori elementi di approfondimento delle Linee guida riguardano l’analisi di convenienza delle PA nel ricorrere agli strumenti di partenariato pubblico privato in luogo dell’appalto tradizionale (stima del Value for money) e le indicazioni, facendo propri i principi indicati dall’Unità Tecnica Finanza di Progetto, circa la redazione ed i contenuti del piano economico-finanziario.

Linee Guida per l'affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi (pdf - 2,65 MB)