Provincia autonoma di Trento

Linee guida ANAC sul monitoraggio dei contratti di PPP

Con Delibera n. 318 del 28 marzo 2018 il Consiglio dell'Autorità ha approvato le Linee Guida n. 9, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti "Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull'attività dell'operatore economico nei contratti di partenariato pubblico-privato".

Le Linee Guida ANAC individuano nel contratto di PPP tra Amministrazione aggiudicatrice e l’operatore economico aggiudicatario “il principale strumento di garanzia per un’efficiente esecuzione del contratto, una corretta allocazione dei rischi tra le parti e per il mantenimento in capo all’operatore economico del rischio allo stesso trasferito, nonché per evitare possibili riclassificazioni finanziare ex post dell’operazione di partenariato da “fuori” a “dentro” il bilancio dell’amministrazione”. Le Amministrazioni aggiudicatrici sono tenute, pertanto, a prestare particolare attenzione alla presenza, nel contratto di PPP, di previsioni contrattuali e di penali basate su criteri oggettivi e certi - ad esempio con meccanismi di decurtazione automatica di eventuali canoni di disponibilità - ed a valutare la rimozione di eventuali limiti alle penali applicabili all’operatore quando le stesse si limitino ad “erodere” il solo utile di impresa garantendo in tal modo l’assenza di perdite. Ai fini della verifica della permanenza in capo all’operatore economico dei rischi trasferiti il contratto di PPP dovrà prevedere l’implementazione di un sistema volto a garantire il flusso informativo tra operatore economico e Amministrazione.

La Parte I delle Linee Guida contiene indicazioni per l'identificazione e l'accurata valutazione dei rischi connessi ai contratti di PPP a partire dalla fase che precede l'indizione della procedura di gara. Nella Parte II sono riportate le prescrizioni sulle modalità di controllo dell'attività svolta dagli operatori economici in esecuzione di un contratto di PPP da considerarsi vincolanti per le amministrazioni aggiudicatrici ai sensi del citato articolo 181, comma 4, del codice Appalti. 

Nel mese di settembre 2022 l'ANAC ha pubblicato un aggiornamento delle Linee Guida n.9/2018 (in attesa di approvazione definitiva del MEF e CdS):

Di seguito le Linee Guida ANAC n.9/2018 sul monitoraggio dei contratti di PPP:

LINEE GUIDA ANAC _n_9 del 2018 sui contratti in PPP (pdf - 163,02 kB)

Linee Guida n. 9 sui contratti in PPP - Relazione AIR (pdf - 440,18 kB)