Crescita delle imprese e transizione green, in arrivo l’intesa sui finanziamenti
Anche in questa direzione, ha concluso, proseguirà il lavoro portato avanti in questi anni dal Tavolo del credito, attivato nel post Covid, che ha portato a risultati positivi per il sistema economico territoriale.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato le dirigenti generali Laura Pedron e Luisa Tretter, il direttore generale di Cassa del Trentino Lorenzo Bertoli, il dirigente di Apiae Francesco Marchi e la direttrice ad interim Francesca Benini, sono state approfonditi a livello tecnico i contenuti dell’intesa, anche con i contributi e le domande dei rappresentanti di banche e confidi.
La tempistica è di arrivare a maggio all’approvazione da parte della Giunta provinciale dello schema di protocollo, in vista dell’adesione di istituti bancari e confidi. A seguire l’apertura delle domande tramite un’apposita piattaforma informatica.
Queste nel dettaglio le due linee di finanziamento, a tasso variabile oppure fisso, con spread massimi definiti all’interno del protocollo, assistiti dai contributi provinciali:
Linea crescita, per operazioni di acquisto d’azienda e/o ramo d’azienda anche nell’ambito di operazioni di passaggio generazionale;
Linea green, per tutti gli investimenti collegati alla sostenibilità, all’efficientamento energetico e alle rinnovabili.
Si tratterà di un contributo forfettario annuo volto all’abbattimento del costo del debito, per prestiti accesi con gli istituti bancari aderenti e garantiti dai confidi che andranno da un minimo di 50.000 euro a 500.000 euro, di durata compresa tra 5 e 9 anni incluso un anno di preammortamento.
Il budget stanziato dalla Provincia ammonta a 2 milioni di euro l’anno, per 9 anni che corrispondono a 18 milioni. L’importo stanziato consentirà di co-finanziare finanziamenti, per un volume stimato nell’ordine di 140 milioni di euro, a sostegno quindi della crescita e della transizione green delle imprese trentine.