Provincia autonoma di Trento

Schema di convenzione standard sul PPP 2015 - consultazione pubblica del MEF

Schema di Convenzione standard sul PPP 2015 - Consultazione pubblica del MEF

Nel corso di un convegno - tenutosi a Roma il 24 novembre 2015 – sono stati presentati i risultati dei primi due anni di lavoro del Gruppo inter-istituzionale coordinato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (1) per la stesura di una convenzione standard sul partenariato pubblico-privato e per la definizione del set informativo sul partenariato.

Il Gruppo di lavoro inter-istituzionale ha definito e reso pubblico sul sito del MEF la seguente documentazione:

  1. uno Schema standard di Convenzione di concessione di progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche; come precisato nel comunicato stampa, mediante lo schema di intende “definire uno strumento di riferimento, agli operatori pubblici e privati, in grado di disciplinare i rapporti contrattuali in modo bilanciato e di assicurare una corretta allocazione dei rischi tra le parti. Il lavoro in esame mette a disposizione delle AP un modello contrattuale orientativo che consenta alle stesse di mantenersi nell’ambito di formule applicative corrette ai fini della finanza pubblica e che, al contempo, tenga in considerazione alcune delle condizioni ordinariamente richieste per favorire il finanziamento di opere pubbliche o di pubblica utilità con capitali privati”. Si precisa che il documento è in consultazione pubblica dal 30 novembre 2015 al 29 febbraio 2016 -  www.mef.gov.it/focus/article_0017.html .
  1. un set informativo specifico sulle operazioni di PPP che copre tutte le fasi dell’opera, dallo studio di fattibilità alla fase di gestione dei servizi.

Lo Schema di Convenzione nasce come contratto standard di PPP di concessione di costruzione e gestione principalmente di opere a tariffazione sulla PA (art. 143, comma 9 del Codice), ma può - con i dovuti adattamenti - essere adeguato ad altre tipologie contrattuali di Partenariato.

Nel citato comunicato stampa si precisa inoltre che “Tali elementi - integrati nella Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche - intervengono a colmare il gap informativo esistente nel nostro Paese sul partenariato, ma allo stesso tempo costituiscono uno strumento di supporto alle AP nel percorso decisionale e in quello di attuazione del contratto”.

 (1)        Il Gruppo di lavoro inter-istituzionale sul PPP è coordinato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ed è composto da rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica – Struttura tecnica di supporto al NARS e Unità Tecnica Finanza di Progetto, dell’ISTAT - Dipartimento per i Conti Nazionali e le Statistiche Economiche - Direzione Centrale della Contabilità Nazionale, dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) - IFEL Fondazione. Il Gruppo di Lavoro si è avvalso della collaborazione di SDA Bocconi e di e di altri esperti.

Schema Convenzione Standard - nov 2015 (pdf - 1,07 MB)

Gennaio 2016