Provincia autonoma di Trento

Data di pubblicazione

27/03/2020

Emergenza COVID-19: Fondo ripresa Trentino

Con DGP n. 392 del 25 marzo 2020 sono stati definiti i criteri per la concessione di contributi provinciali in conto interesse a favore degli operatori economici del Trentino danneggiati dall’emergenza COVID-19 che attiveranno linee di finanziamento con banche e Intermediari finanziari aderenti al Protocollo promosso dalla Provincia.

Gli operatori economici che hanno subìto un impatto negativo a seguito dell’emergenza COVID-19 possono presentare domanda attraverso la piattaforma online dedicata sul sito http://ripresatrentino.provincia.tn.it

Banche, Intermediari finanziari e Confidi che intendono aderire al Protocollo con Provincia e Cassa del Trentino S.p.A., possono inviare apposito  Modulo .

Al 2 aprile 2020 gli aderenti sono i seguenti:

Oltre a moratoria e rinegoziazione dei finanziamenti in essere, il Protocollo consente a PMI/lavoratori autonomi di attivare linee di finanziamento presso gli aderenti al Protocollo con rimborso del capitale alla scadenza del 24° mese.

Cassa del Trentino S.p.A., secondo l'art. 10 del Protocollo, supporta la Provincia nella promozione e nel costante aggiornamento dell’elenco dei Soggetti aderenti al Protocollo rendendolo disponibile sul sito internet, nel monitoraggio degli effetti delle misure, nonché nell’analisi delle esigenze di adeguamento o integrazione del Protocollo.

Cassa del Trentino S.p.A., sulla base delle informazioni acquisite dall’APIAE e da Banche/Intermediari aderenti e FSTAA, mediante la comunicazione successiva all’erogazione, nonché delle informazioni desumibili dalla piattaforma informatica, elabora e trasmette alla Provincia un breve Report semestrale che conterrà, in particolare, le seguenti informazioni:

  • sospensione delle rate (art. 4.a): numero di domande e numero di accettazioni; 
  • rinegoziazione (art. 4.b): numero di domande e numero di accettazioni;
  • Fondo Ripresa Trentino (art Punto 5.): numero di domande e di stipule di finanziamenti, nonché importo complessivo erogato;
  • Intervento dei Confidi (art. 7.): numero di domande e numero di garanzie rilasciate;
  • contributi in conto interessi complessivamente erogati.

Vai alla sezione del sito dedicata al Fondo Ripresa Trentino